TURISMO

Como e il suo territorio sono situati al centro dell’Europa, in posizione favorevole perché nella sua parte Sud, godendo, in tal senso, di un piacevole clima mediterraneo che rende gradevole il soggiorno in tutte le stagioni dell’anno. Questi tipici e naturali aspetti hanno caratterizzato la crescita e lo sviluppo di Como dal periodo delle colonizzazioni Romane fino ai giorni nostri facendo presagire ulteriori sviluppi per il futuro.
La Como odierna gode di una particolare Fortuna Logistica in quanto collegata e connessa con il capoluogo di regione, Milano, da due reti ferroviarie, da un’autostrada a tre corsie che connette l’asse di transito nord europeo del San Gottardo con il Sud Europa. Dista 30’ di auto o di treno dal grande Hub Aeroportuale di Malpensa, 45’ dall’aeroporto di Milano Linate, 1h dall’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, 45’ dall’Aeroporto di Lugano (CH).
Attraverso l’Idroscalo dell’Aero Club Como, la Città di Como gode di un altro importante punto di ricezione e di connessione – unico in Sud Europa – atto a spostamenti privati sul corto – medio raggio attraverso impiego di Idrovolanti. (tratte Como – Venezia, Como Isola d’Elba ecc ecc ) .
Se da una parte è bene collegata con il resto del mondo, dall’altra, la città di Como, in questo momento pecca ancora in alcuni aspetti peculiari perché la si possa riconoscere fra le “Capitali dell’Accoglienza Italiana “.
Condizione del sedime viario, arredo urbano nei punti di accoglienza e di partenza ( Stazioni Ferroviarie), ottimizzazione dei flussi viabilistici ( gomma, ferro e acqua), decoro del verde pubblico, offerta di spazi pubblici adeguati alle moderne esigenze di un turismo giovane ma anche della terza e quarta età. Tutti aspetti che dovranno essere presi in considerazione dalla prossima amministrazione che si andrà ad insediare.

Priorità


  • COMUNICAZIONE :
  • Generale/ Media , Sito, Social ( Facebook, Instargram, Twitter ), Cartellonistica in dogana e sulle grandi direzionali.

  • ACCOGLIENZA :
  • Decoro, Pulizia, Infopoints.

  • PERCORSI CULTURALI :
  • Lago, Romano, Romanico, Medioevale, Settecento-Ottocento, Razionalista.
    Percorsi Culturali a tempo, con Guide, tematici.
    Cartellonistica nuova e chiara (Digitale ?).

  • PERSONALE VIGILANZA PUBBLICA :
  • Conoscenza con almeno inglese turistico.

  • PANNELLI INFO DIGITALI per HOTEL, RISTORANTI, CASE - RESIDENZE - B&B :
  • Collaborazione con associazioni Commercianti.

  • ALLONTANAMENTO VENDITORI ABUSIVI

  • INCENTIVARE RAPPORTI INTERSCAMBIO TURISTICO CON COMUNI VICINI e SVIZZERA :
  • Una maggior collaborazione per garantire un miglior servizio di accoglienza.

  • TRASPORTI PUBBLICI PER TURISTI E CITTADINI :
  • Piacevoli, Puliti, Puntuali.

  • PISTE CICLABILI

  • ELIPORTO :
  • Migliorare l’offerta sul Turismo invernale. (Stai a Como, vai a sciare a St. Moritz / Madesimo / Bormio ( EliSky) , domani a Milano, un giro in battello d’inverno, una Mostra, un Concerto, un Ristorante tipico…)

  • NAVIGAZIONE :
  • Migliorare i rapporti con la navigazione (Primo bacino, centro lago e navigazione veloce, Tariffari agevolati)

  • COLONNINE RICARICA AUTO/MOTO/BARCHE ELETTRICHE :
  • Fondamentale Ipotizzare di dotare la convalle di più punti di rifornimento Elettrico e incentivare le Strutture Turistiche nel dotare le proprie AutoRimesse di Punti di Ricarica con Energia Elettrica. Idem per punto di Ricarica Energia Elettrica x Natanti .
    Instaurare rapporti Pubblico/Privati con le Grandi Aziende di Distribuzione Energia Elettrica e/o Energie Alternative per Mobilità Pulita.